La guida 2021 aggiornata alle piattaforme di streaming in Italia: prezzi, free trial e serie da vedere.

Guida alle piattaforme di streaming in Italia
Ph: Nicolas J Leclercq on Unsplash

Tante, troppe serie tv (o film) tra cui scegliere.
Ore e ore passate a scrollare i cataloghi delle diverse piattaforme di streaming disponibili in Italia, senza riuscire, a volte, a trovare il titolo giusto.
Per questo nasce TV Tips, la prima App italiana che ha come obiettivo quello di suggerire serie tv su misura per i gusti dell’utente ed evitare lo scrolling infinito.
A supporto dell’App, il magazine di TV Tips e TV Tips Spin-off, il podcast, entrambi pensati per parlare di titoli nuovi, interessanti e che valgano davvero la visione.
Spesso però, i problemi per gli appassionati di serie, non si limitano solo a “cosa vedere”, ma anche a dove vederlo, cercando chiarezza sui prezzi, gli abbonamenti e le prove gratuite delle diverse piattaforme streaming disponibili in Italia.

La nostra guida aggiornata alle piattaforme di streaming in Italia, già pubblicata lo scorso anno qui, nasce con lo scopo di aiutare gli utenti a trovare la piattaforma giusta, senza spendere troppo in abbonamenti streaming e a trovare il luogo virtuale perfetto per guardare serie tv e film.

Per ogni piattaforma, indicheremo perciò il prezzo aggiornato dell’abbonamento, la presenza o meno di una free trial e i migliori titoli da vedere (i nostri Tips, non mancano mai!).

NOW (Sky in streaming)

La tv in streaming di Sky Italia, offre diverse tipologie di abbonamento a seconda delle esigenze degli utenti.
I pacchetti sono divisi in aree tematiche, ognuno con il proprio prezzo di abbonamento mensile:

Pass Entertainment (10 euro al mese)
Pass Cinema (10 euro al mese)
Pass Kids Pass (4 euro al mese)
Pass Cinema + Entertainment (15 euro al mese)
Pass Sport (30 euro al mese).

Prova gratuita: 7 giorni.
Dispositivi compatibili: Android, iOS, Roku, PlayStation, Xbox, Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, web browser

3 SERIE TV DA VEDERE SU NOW

I Hate Suzie, The Flight Attendant, Mare of Easttown

NETFLIX

Il servizio streaming più diffuso al mondo offre 3 diverse tipologie di abbonamento:

Base a 7,99 euro (senza HD)
Standard a 11,99 euro (con HD e due schermi connessi contemporaneamente)
Premium a 15,99 euro (Ultra HD e quattro schermi connessi).
Il rinnovo è automatico alla scadenza di ogni mensilità, ma l’utente ha modo di disattivarlo in qualsiasi momento.

Prova gratuita: al momento non è disponibile, ma è possibile richiedere un rimborso entro 7 giorni dall’attivazione dell’abbonamento.
Dispositivi compatibili: Android, iOS, Roku, PlayStation, Xbox, Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Smart TVs, BT TV Box, NOW, Sky Q, web browser.

3 SERIE TV DA VEDERE SU NETFLIX

Non ho mai, Generazione 56K, Master of None

PRIME VIDEO

Il servizio streaming per i clienti Prime di Amazon ha un buon catalogo di film e serie tv, tra cui notevoli produzioni originali.
Il prezzo è di 36 euro l’anno (o 4,99 euro/mese) per chi è iscritto a Prime, e comprende anche la consegna veloce, Amazon Prime Music e Kindle Unlimited.

Prova gratuita: 30 giorni
Dispositivi compatibili: Android, iOS, Roku, PlayStation, Xbox, Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Smart TVs, YouView, BT TV Box, web browser.

Disponibile inoltre Amazon Prime Video Channels, che offre la possibilità di aggiungere al catalogo Prime Video alcuni canali di intrattenimento, cinema e sport in streaming e on demand tra cui tra cui Infinity Selection, StarzPlay, Noggin, etc.
Prime Video Channels è disponibile per i clienti Prime in forma di abbonamento aggiuntivo a partire da 2,99 euro al mese, senza  contratto e con la possibilità di disdire in qualsiasi momento (maggiori info qui).

3 SERIE TV DA VEDERE SU PRIME VIDEO

Solos, September Mornings, Soulmates

DISNEY PLUS

La piattaforma streaming Disney Plus è adatta a tutta la famiglia, questo è innegabile. Sono presenti tutti i film Disney, Pixar, Marvel e Star Wars e un enorme  numero di serie tv grazie soprattutto al recente arrivo del canale STAR (di cui abbiamo parlato qui).
Disney Plus offre due piani di abbonamento: uno mensile a 8,99 euro e uno annuale di 89,90 euro, oltre alla possibilità di acquistare titoli con accesso VIP.

Prova gratuita: non disponibile.
Dispositivi compatibili: Android, Apple, Roku, PlayStation, Xbox, Google Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Smart TVs, NOW, Sky Q, web browser.

3 SERIE TV DA VEDERE SU DISNEY PLUS

Love Victor, Wandavision, Loki

Apple TV+

Titoli originali di grande qualità per la streaming tv di Apple: non tantissime serie tv, ma tutte di ottimo livello quelle nel catalogo, che comprende anche  film e documentari.
Il costo è di 4,99 euro al mese  e AppleTV+ è disponibile attraverso un’App dedicata sui dispositivi iOS e può essere vista contemporaneamente su sei device. Diversamente, vi si può accedere da web.

Prova gratuita: 7 giorni
Dispositivi compatibili: iOS, Smart TVs, Amazon Fire TV, Roku, web browser, PlayStation, Xbox, Chromecast with Google TV.

3 SERIE TV DA VEDERE SU APPLE TV+

Trying, Mythic Quest, Ted Lasso

STARZPLAY

L’offerta del momento è indubbiamente tra le più vantaggiose, viste le numerose serie tv disponibili su questa piattaforma: 1,99 euro al mese per 6 mesi (offerta limitata).
L’offerta è disponibile solo con partner selezionati, ma STARZPLAY è disponibile anche su Amazon Prime Video Channels, Apple TV+, Rakuten TV, Mediaset Infinity, con prezzi variabili a seconda della piattaforma.

Prova gratuita: disponibile a seconda della piattaforma
Dispositivi compatibili: Android, iOS, Amazon Fire TV,, web browser, PlayStation, Xbox, Chromecast with Google TV.

3 SERIE TV DA VEDERE SU STARZPLAY

It’s a Sin, Powerbook III: Raising Kanan, The Girlfriend Experience

TIMVISION

Gratis per i clienti TIM con il servizio internet da rete fissa, il catalogo comprende film, serie tv e cartoni animati e offre diverse tipologie di abbonamento.
TIMVISION + Disney Plus a 9,99 euro al mese
TIMVISION + Netflix a 14,99 euro al mese
TIMVISION + DAZN + Infinity Mediaset a 19,99 euro al mese
Disponibile anche la possibilità di combinare i diversi pacchetti e di usufruire di TIMVISION Box, per vedere “tutta la tv che ami in un unico dispositivo”.

3 SERIE TV DA VEDERE SU TIMVISION

Quiz, Love Life, Killing Eve

RAIPLAY

Totalmente gratuita, la piattaforma di casa RAI, sta ampliando sempre più il suo catalogo e vanta serie tv davvero notevoli.
Nel corso di questi ultimi mesi, Raiplay ha lavorato per intercettare il pubblico giovane e giovanissimo: oltre 4000 titoli, 600 di documentari, 256 di teatro, 300 di musica, film e contenuti per i ragazzi.
Titoli disponibili per tutti, per la maggior parte dei dispositivi e totalmente gratuiti.

3 SERIE TV DA VEDERE SU RAIPLAY

Nudes, Pure, Mental

guida piattaforma streaming Italia

Tutte queste piattaforme streaming offrono moltissime serie tv sia per appassionati che per neofiti ed è davvero difficile orientarsi nel marasma dei contenuti a disposizione.

Per questo è nata l’App di TV Tips (gratuita e disponibile negli store online di Android e iOS), per aiutare gli utenti a scegliere la serie tv perfetta, individuata attraverso una velocissima analisi dei gusti e soprattutto crossplatform, ovvero in un database di oltre 1000 serie disponibili sulle diverse piattaforme disponibili in Italia.
Come lo facciamo? Non solo attraverso la nostra recommendation editoriale ma anche con le  Playlist, con i suggerimenti editoriali nel Magazine, nel nostro Podcast TV Tips Spin-off e con il divertente Match, il Tinder delle serie tv (gioco disponibile sull’App).


Per consigli o suggerimenti sulle serie tv da vedere in questo momento, scriveteci anche su Twitter al nostro account ufficiale.

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV ".$series." "; ?>DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.