Dicembre 15, 2020

La guida alle piattaforme streaming disponibili in Italia: prezzi, free trial e quali serie tv vedere

Secondo i più esperti (John Landgraf, il CEO of FX Networks su tutti) in piena “peak TV“, grazie allo streaming, nei prossimi anni il numero dei contenuti a disposizione non farà che aumentare (qui un interessante articolo in merito).

Il numero di piattaforme di streaming nel mondo è in costante crescita e in Italia, eccezion fatta di HBO Max e Hulu – che in molti aspettano con ansia – possiamo dirci soddisfatti dell’offerta a disposizione.
In questo articolo vedremo tutte le offerte (in termini di costi e free trial) delle piattaforme di streaming disponibili nel nostro paese: NetflixPrime VideoAppleTV+Disney+ StarzPlay, TIMVISION, Rakuten, Chili, Raiplay.

La maggior parte delle piattaforme offre agli utenti un periodo di prova ed è proprio per questo che per ognuna vi indicheremo anche tre “tips“: le 3 migliori serie tv da vedere in questo periodo, per guidarvi nella scelta, non soltanto della migliore offerta, ma anche dei migliori titoli per voi.

Prezzi e offerte streaming in Italia

 

Netflix 
Senza dubbio il più diffuso servizio di streaming al mondo, nel suo catalogo vanta produzioni originali e vecchi titoli.
Film, serie tv, documentari, docuserie: su Netflix è quasi impossibile non trovare qualcosa da vedere o il titolo con cui fare binge watching. Tre tipologie di abbonamento a disposizione: Base a 7,99 euro (senza HD), Standard a 11,99 euro (con HD e due schermi connessi contemporaneamente), Premium a 15,99 euro (Ultra HD e quattro schermi connessi).
Al momento non è disponibile un periodo di prova (diversamente da alcuni mesi fa, quando invece era previsto), ma è possibile richiedere un rimborso entro 7 giorni dall’attivazione dell’abbonamento.
Per il pagamento si possono utilizzare carte di credito o debito anche prepagate (Visa, MasterCard, American Express e Postepay), carte virtuali, il saldo PayPal e le carte regalo acquistabili nei negozi.
Il rinnovo è automatico alla scadenza di ogni mensilità, ma l’utente ha modo di disattivarlo in qualsiasi momento.

3 serie tv da vedere su Netflix: La regina degli scacchi, Italia, Peaky Blinders, Ethos.

 

NOW TV
La streaming tv di Sky offre diverse tipologie di abbonamento: il pacchetto Cinema ed Entertainment a 14,99 euro con il primo mese a soli 3 euro e la possibilità di disdire in qualsiasi momento. NOW TV è disponibile su PC, Smartphone, Tablet e sulla tua TV di casa utilizzando una Smart TV compatibile, NOW TV Smart Stick, Google Chromecast, Vodafone TV, TIMVISION Box o una game console Xbox e Playstation.
Lo sport ha dei prezzi a parte (da 14,99 euro a 29,99).

3 serie tv da vedere su NOW TV: Euphoria, Fargo, Deutchland89.

 

Prime Video
Il servizio streaming dedicato ai clienti Prime di Amazon ha un ottimo catalogo di film e serie tv, tra cui anche notevoli produzioni originali. Il prezzo è di 36 euro l’anno (o 4,99 euro/mese) per chi è iscritto a Prime.
Da poco tempo inoltre, nella sezione Store, è possibile acquistare o noleggiare film on demand anche senza essere iscritti a Prime. Il periodo di prova gratuita è di ben 30 giorni.
Da un mese circa inoltre, la novità Amazon Prime Video Channels, che offre la possibilità di aggiungere al catalogo Prime Video una selezione di canali di intrattenimento, cinema e sport in streaming e on demand tra cui tra cui Infinity Selection, StarzPlay, Noggin, Juventus TV e molto altro ancora.
Prime Video Channels è disponibile per i clienti Prime sotto forma di abbonamento aggiuntivo a partire da 2,99 euro al mese, senza alcun tipo di contratto e la possibilità di disdire in qualsiasi momento (info dettagliate e complete qui)

3 serie tv da vedere su Prime Video: Utopia, The Boys, The Wilds.

 

TIMVISION
Gratis per i clienti TIM con il servizio internet da rete fissa, il catalogo comprende film, serie tv e cartoni animati.
L’abbonamento base ha un costo di 5 euro (possono iscriversi anche i non abbonati TIM) e sono disponibili diversi pacchetti per usufruire della visione di altre piattaforme di streaming: l’accoppiata con Disney+ costa 11,99 euro/mese con il primo mese a 4,99 euro, quella con Netflix 12,99 euro, e a 29,99 euro troviamo l’offerta con DAZN e NOW TV.
La prova gratuita al pacchetto base è di 30 giorni.

3 serie tv da vedere su TIMVISION: Love Life, Ally McBeal, On becoming a God.

 

AppleTV+
Solo titoli originali per la streaming tv di Apple: pochi titoli ma di ottimo livello per ora, il catalogo comprende film, serie tv e documentari. Il costo è di 4,99 euro al mese con un periodo di free trial di sette giorni.
AppleTV+ è disponibile attraverso un’App dedicata sui dispositivi iOS e può essere vista contemporaneamente su sei device.
Diversamente, vi si può accedere da web.
(A un anno dal lancio della piattaforma, ne abbiamo parlato qui)

3 serie tv da vedere su AppleTV+: Defending Jacob, Ted Lasso, Truth.

 

Rakuten TV
Rakuten TV Free offre una selezione di contenuti premium sull’app Rakuten TV, disponibile gratuitamente grazie a partner pubblicitari accuratamente selezionati.
Oltre ai contenuti gratuiti, offre la possibilità di acquistare o noleggiare titoli (film, serie tv e cartoni animati) on demand.
Il sistema prevede costi variabili sia per il noleggio che per l’acquisto. Il noleggio parte da 0,99 euro fino a un massimo di 4,99 euro, mentre per gli acquisti i costi oscillano tra gli 11,99 euro e i 13,99 euro.
Attraverso Rakuten è possibile iscriversi a StarzPlay* (usufruendo della prova gratuita di 7 giorni)


StarzPlay
Inizialmente disponibile solo attraverso AppleTV+, da diversi mesi StarzPlay è disponibile anche su Rakuten TV e su Amazon Prime Video Channels
Il catalogo è notevole e ricco di serie tv di grande qualità, di nicchia e non.
L’abbonamento costa 4,99 euro/mese, con 7 giorni di free trial.

3 serie tv da vedere su StarzPlay: High Fidelity, Years and Years, Vida.

 

Disney+
Non solo titoli Disney, ma anche Marvel e Star Wars disponibili su questa piattaforma, disponibile da marzo 2020 (dopo una trepidante attesa di molti) in Italia. Si può utilizzare su quattro schermi contemporaneamente, creando fino a sette profili, a un costo di 6,99 euro/mese o di 69,99 euro l’anno.
Sette giorni gratuiti a disposizione.
La novità dei prossimi mesi riguarda l’ampliamento del catalogo: dal 23 febbraio 2021 nella sua offerta saranno presenti i contenuti di Star: un sesto bottone sarà presente accanto a quelli di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic.
Questo comporterà un aumento del prezzo dell’abbonamento a 8,99 euro/mese e un’offerta decisamente più ampia, con contenuti di Disney Television, FX e Hulu, oltre a Freeform e alle serie tv ABC.
I nuovi titoli che arriveranno, consentiranno a Disney+ di affermarsi come punto di riferimento per film ma, soprattutto, per serie tv di qualità.

3 serie tv da vedere su Disney+: The Mandalorian, Encore, High School Musical – La serie.

 

Infinity
Film, serie tv e cartoni animanti nel servizio streaming targato Mediaset: comprende le serie trasmesse in contemporanea su Premium e diversi titoli disponibili on demand.
30 giorni di prova gratis e un abbonamento a disposizione al prezzo di 7,99 euro al mese, qualità HD su tutti i device, download di film e serie tv e la possibilità di disdire in qualsiasi momento.

3 serie tv da vedere su Infinity: Shameless, Young Sheldon, Animal Kingdom.

 

Raiplay
Totalmente gratuita, la piattaforma ha ampliato il proprio catalogo nel corso del 2020 con nuove produzioni della serialità internazionale per intercettare il pubblico giovane e giovanissimo: oltre 4000 titoli, 600 di documentari, 256 di teatro, 300 di musica, film e contenuti per i ragazzi. In 23 milioni hanno scaricato l’App e sono 16 milioni gli utenti registrati, a novembre il tempo medio speso sulla piattaforma rispetto all’anno scorso è più che raddoppiato.
Abbiamo parlato del notevole e interessante cambio di rotta di RaiPlay in un recente approfondimento che trovate qui.

3 serie tv da vedere su RaiPlay: Zoey’s Extraordinary Playlist, Stalk, Pure.

 

Chili
Oltre 10 mila titoli a disposizione in noleggio o acquisto (digitale e Blu-ray) sul servizio italiano con uno dei cataloghi più vasti in circolazione. Iscrivendosi gratis sul sito, si riceve subito un 20% di sconto per il primo noleggio.

 

app tv tips

 

Tutte queste piattaforme streaming offrono tantissime serie tv e per appassionati e neofiti, spesso è difficile orientarsi nel marasma di questi innumerevoli contenuti a disposizione.
Per questo è nata l’App di TV Tips (gratuita e disponibile negli store online di Android e iOS), per aiutare gli utenti a scegliere la serie tv perfetta, individuata attraverso una velocissima analisi dei gusti e soprattutto cross platform, cioè in un database di oltre 1000 serie disponibili sulle diverse piattaforme disponibili in Italia.

Come?
Non soltanto attraverso il nostro meccanismo di recommendation (inserendo 3 serie preferite si trovano titoli simili e il nostro algoritmo segue l’evolvere dei gusti dell’utente nel tempo), ma anche attraverso le Playlist tematiche (disponibili nella sezione “Ricerca”), i nostri suggerimenti editoriali in News, e il divertente Match, il Tinder delle serie tv.

Per consigli o suggerimenti sulle serie tv da vedere in questo momento, scriveteci anche su Twitter al nostro account ufficiale!

Seguici su

Articoli recenti

Le nostre Playlist

Quale serie TV guardo?

Scarica l'App dagli store online e scopri quale serie guardare