Motherland: Fort Salem
Motherland: Fort Salem è una serie supernatural incentrata su tre personaggi femminili che non si limitano a creare incantesimi o rintontirsi in storie d’amore trite e ritrite, ma che combattono, non solo la battaglia per cui sono state arruolate ma anche quella contro i loro limiti, per superarli o, almeno, arginarli.
Con questa nuova serie Prime Video si avvicina più al target di Netflix che non al suo pubblico più di nicchia, ma lo fa con un prodotto che supera di gran lunga altri sui generis.
Le tre protagoniste hanno tutte segreti da nascondere, ingiustizie da rivendicare e un passato dal quale fuggire.
Sono forti, determinate, potenti e assennate, e non hanno bisogno di alcun uomo per farcela.
Tre caratteri diversi (la sceneggiatura non brilla da questo punto di vista), a tratti stereotipati, ad altri interessanti.
Dopo aver visto i primi episodi in anteprima, non possiamo negare che ad averci colpito di più è il personaggio di Raelle: la meno docile, la più ribelle, forse quella in assoluto più in pericolo di cadere in diversi cliché nel corso della storia, ma decisamente la più affascinante tra le tre.
Una serie coraggiosa, dall’ottimo potenziale, che scardina un concetto patriarcale presente da anni e cerca di ribaltarlo: non resta che vedere se resterà tale per tutta la durata della stagione.
Motherland: Fort Salem è un drama soprannaturale creato per Freeform da Eliot Laurence (Claws) e da lui prodotto a livello esecutivo insieme a Will Ferrell, Adam McKay e Kevin Messick. La serie è ambientata in una realtà alternativa in cui la maggior potenza militare degli Stati Uniti è costituita da un esercito di streghe. In esso, lavorano le tre protagoniste della storia, combattendo ogni giorno per salvaguardare la sicurezza del proprio paese, usando le loro armi soprannaturali: Abigail Bellweather (Ashley Nicole Williams) è una veterana tosta e poco socievole, Tally Craven (Jessica Sutton, Ice) si è arruolata per andare contro il volere della sua famiglia e Raelle Collar (Taylor Hickson, Aftermath) sfrutta il suo lavoro per investigare in segreto sulla misteriosa morte sul campo di sua madre.