Serie tv da vedere se ti è piaciuta Summertime

Se dopo soltanto due stagioni, Summertime, la serie italiana originale Netflix, è già una delle tue serie tv preferite, questa Playlist non ti deluderà.

Abbiamo selezionato alcune tra le migliori serie tv che, per un verso o per altro, ci ricordano Summertime.
Per la leggerezza dei sentimenti raccontati o per l’età dei protagonisti, per la meravigliosa colonna sonora o per la generazione che raccontano: ecco 10 serie tv che sicuramente apprezzerai!
Scopri di più in questa Playlist, e se ti piace: passaparola!

Questa playlist contiene 10 serie: scoprile tutte sull'App TV Tips. Ecco qui le prime tre.

SKAM Italia

Disponibile su: Netflix

La serie è il remake dell'omonima serie norvegese iniziata nel 2015 e conclusa nel 2017. Come nella serie madre, Skam Italia tratta della vita giornaliera di alcuni studenti di un liceo di Roma, e, inoltre, sul sito web ufficiale vengono rilasciate quotidianamente delle clip (che compongono un episodio) e anche alcuni messaggi dal punto di vista del protagonista della stagione.

Love Alarm

Disponibile su: Netflix

Love Alarm è un esempio di drama coreano ben riuscito: leggero ma con momenti delicatamente intensi, fresco, genuino. Una storia romantica e adolescenziale perfettamente funzionale ai guai del suo pubblico di riferimento.
Dolce e fresco, è un teen drama che non lascerà indifferenti gli appassionati del genere.
Belle le location, azzeccata la colonna sonora, intelligente il riferimento alla tecnologia e al mondo delle App.

Love Alarm è un'applicazione che ha ottenuto uno straordinario successo, tanto da essere stata scaricata da numerosissime persone in tutto il mondo; essa infatti ha la capacità di segnalare se nel raggio di dieci metri è presente una persona che prova dei sentimenti per chi ha scaricato l'app. Hwang Sun-oh, ragazzo ricco e popolare, si innamora di Jo-jo; entrambi hanno scaricato Love Alarm, tuttavia temono che i loro sentimenti siano stati condizionati proprio da quell'applicazione, e tentano di sviluppare il loro rapporto in maniera "naturale", ossia come se Love Alarm non esistesse. Anche Lee Hee-young, migliore amico di Sun-oh, è però innamorato di Jo-jo.

Nudes

Disponibile su: Raiplay

I dieci episodi della prima stagione di Nudes sono disponibili gratuitamente su RaiPlayLa versione italiana (anzi bolognese) della serie antologica norvegese, affronta il tema del revenge porn attraverso il punto di vista dei giovani protagonisti, con uno sguardo realistico e moderno, con l’obiettivo di narrare le conseguenze, spesso devastanti, di un gesto fatto con superficialità e senza consapevolezza, come può accadere in un’età acerba come l’adolescenza. Perché ci sono scelte da cui è difficile tornare indietro: azioni spesso irreversibili, che durano un attimo, ma nel peggiore dei casi, possono cambiare la nostra vita per sempre.
E non c’è un’età in cui sbagliare, può succedere a quindici, trenta, cinquant’anni.
Certo, sbagliare da giovani è (forse) più facile, e sicuramente, per alcuni aspetti della vita, prima dell’evento di internet, incappare in alcuni errori, per gli adolescenti, poteva essere meno semplice. Oggi tutto è cambiato: tutto va veloce, tutto travolge, soprattutto online. Scambiarsi foto, girare video, diffonderli in rete, basta davvero un attimo, anche e soprattutto quando di mezzo c’è la sfera privata.
App come Tinder, Snapchat, Telegram, hanno cambiato le carte in tavola: per gli adolescenti di tutto il mondo è normalissimo scambiarsi foto intime da smartphone a smartphone, senza veli e senza remore. Per molti, è “normale”, seppur consapevoli di quanto sia pericoloso, come accendere la prima sigaretta.

La serie antologica raccoglie le storie di tre teenager che si ritrovano a fare i conti con la divulgazione online di loro immagini private, svelando le insidie dei social media. C’è chi pubblica e chi viene pubblicato, vittime e carnefici: Vittorio, Sofia e Ada sono tre facce diverse della stessa medaglia, tre esistenze travolte dalla nudità online, unite da uno stesso dramma che si snoda tra le strade rassicuranti della provincia bolognese. incidente che sfocia in bullismo e cyber bullismo (la piaga di questi anni), con tutte le conseguenze psicologiche e le ripercussioni del caso. 

Scopri le altre serie della playlist Serie tv da vedere se ti è piaciuta Summertime direttamente sull’App di TV Tips nella sezione "Ricerca".

Non hai ancora l’App gratuita TV Tips? Scaricala subito!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store