10 period drama da vedere se ami Bridgerton e Downton Abbey

I period drama sono tra le serie tv più appassionanti di tutti i tempi: non importa in quale periodo storico siano ambientati, hanno quel fascino un po’ vintage, un po’ retró, che piace tanto al grande pubblico.

Se siete fan di Downton Abbey, Bridgerton e la nuovissima The Gilded Age, questa Playlist editoriale è perfetta per voi: abbiamo selezionato 10 period drama per voi che li amate, spaziando come sempre tra generi diversi, dal romantic al crime, dal comico al drama vero.
Tutte serie tv disponibili sulle diverse piattaforme di streaming presenti in Italia.

Ecco quindi 10 serie tv period drama per voi: buona lettura e buona visione!

 

Solo sull'App di TV Tips
Inserisci due serie, ottieni subito 4 consigli per te

Scopri la funzione Match dell'App TV Tips!

Dickinson

Disponibile su: Apple TV

La serie racconta la storia della scrittrice statunitense Emily Dickinson. Rivisita il percorso della poetessa in modo moderno e divertente, inserendo anche qualche anacronismo.

Outlander

Disponibile su: Sky/Now TV

Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera della seconda guerra mondiale, ritorna da suo marito Frank dopo la fine dei combattimenti. I due partono per le Highlands scozzesi in occasione della loro "seconda" luna di miele e, durante il soggiorno a Inverness, Claire viene misteriosamente catapultata indietro nel tempo nella Scozia del 1743 grazie ad un cerchio di pietre misteriose, chiamato Craigh na Dun. La donna si ritrova in un mondo sconosciuto, dove la sua vita è costantemente in pericolo.

The Great

Disponibile su: Starz Play

The Great è un dramedy irriverente e satirico sull'ascesa di Caterina la Grande da outsider a sovrana regnante più longeva nella storia della Russia. Una creazione di Tony McNamara, che di questi toni si è dimostrato abile giocoliere nel film La favorita, la serie racconta vicende immaginarie, divertenti e anacronistiche su una ragazza idealista e romantica, Caterina (Elle Fanning, Maleficent, L'inganno), la quale arriva in Russia per un matrimonio combinato con l'instabile imperatore Pietro (Nicholas Hoult, Mad Max: Fury Road, X-Men). Sperando nell'amore e nella lucentezza, Caterina trova invece un mondo pericoloso, depravato e arretrato che decide di cambiare. Tutto quello che deve fare è assassinare suo marito, scavalcare la chiesa, confondere i militari e liberarsi della corte. Una storia moderna sul passato, The Great fa un ritratto dei molti ruoli che Caterina II di Russia ha interpretato nel corso della sua vita - amante, maestra, sovrana, amica e combattente.

Versailles

Disponibile su: Netflix

Il re di Francia, Luigi XIV, ha 28 anni. Vuole la nobiltà francese presenti all'autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano fino ad oggi, ha deciso di spostare il suo governo nell'ex residenza di caccia di suo padre. Per attirare i nobili alla sua corte e tenerli sotto controllo in tal modo, ha lanciato la costruzione del magnifico castello: Versailles. Questo business sproporzionato e costoso, susciterà malcontento e discordia. In un tribunale crivellato di cospirazioni, come farà Luigi ad imporre il suo potere di vivere, le sue passioni amorose e guadagnare il titolo di Re Sole?

Reign

Disponibile su: Sky/Now TV

La serie parla della giovane Maria Stuarda e le sue dame di compagnia, il fidanzamento fra Mary e Francesco viene formalizzato per rafforzare l'alleanza politico/militare tra Francia e Scozia. Ma la partita non è conclusa. I problemi si confondono fra politica, religione e affari di cuore. Il Principe Francesco è attratto dalla determinata e carismatica Mary, ma come la maggior parte dei giovani, è restio all'idea di sistemarsi in matrimonio, soprattutto avendo già in corso una relazione sentimentale con una dama di corte. E il suo punto di vista sull'importanza e l'utilità di una alleanza con la Scozia cambia. Eppure, un legame tra Mary e Francesco si accende.

Scopri le altre serie della playlist 10 period drama da vedere se ami Bridgerton e Downton Abbey direttamente sull’App di TV Tips nella sezione "Ricerca".

Non hai ancora l’App gratuita TV Tips? Scaricala subito!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store