15 period drama da non perdere!

I period drama sono tra le serie tv più appassionanti di tutti i tempi: non importa in quale periodo storico siano ambientati, hanno quel fascino un po’ vintage, un po’ retro, che piace tanto al grand pubblico.

Oggi abbiamo selezionato ben 15 period drama per chi ama il genere, spaziando come sempre tra generi diversi, dal romantic al crime, dal comico al drama vero.
Serie tv disponibili sulle diverse piattaforme di streaming presenti in Italia.

Ecco quindi 15 serie tv period drama per voi: buona lettura e buona visione!

 

Questa playlist contiene 15 serie: scoprile tutte sull'App TV Tips. Ecco qui le prime tre.

Dickinson

Disponibile su: Apple TV

La serie racconta la storia della scrittrice statunitense Emily Dickinson. Rivisita il percorso della poetessa in modo moderno e divertente, inserendo anche qualche anacronismo.

Bridgerton

Disponibile su: Netflix

Oltre a scandali, sesso e gossip, mancano gli archetipi tipici di Shondaland: Bridgerton è una serie romantica ma priva di una vera e radicata emozionalità; le relazioni sono a malapena approfondite e personalmente non sono riuscita a empatizzare con nessuno dei personaggi.  Il cast è scialbo, poco convincente e nessun protagonista risulta magnetico.
Insomma, a conti fatti, la prima serie tv targata Shodaland per Netflix non ci ha convinti, ma c’è sempre un ma: se cercate un guilty pleasure, una serie scaccia pensieri, romantica e piccante, per farvi due risate e ripensare con nostalgia a Gossip Girl*, Bridgerton è la serie che fa per voi.
Splendidi i costumi e le scenografie e leggera quanto basta per svuotare la testa ed evadere dalla realtà.
Senza troppe aspettative e senza cercarci troppa morale.

La serie, ambientata in una utopica Età della reggenza inglese, narra le vicende della famiglia Bridgerton: la madre Violet, Lady Bridgerton; i suoi quattro figli Anthony, Benedict, Colin e Gregory e le sue quattro figlie Daphne, Eloise, Francesca e Hyacinthe. Altra famiglia protagonista sono i Featherington, composti da: la madre Portia, Lady Featherington; suo marito, il barone; le tre figlie Philippa, Prudence e Penelope. Siamo nell’alta società londinese nella stagione in cui le giovani donne cercano marito e le madri sono in fermento, intente a trovare una buona sistemazione per le proprie figlie. Protagonista della prima stagione è Daphne Bridgerton che, al debutto nell’alta società, incontrerà il duca di Hastings, Simon, scapolo ambìto e amico di suo fratello Anthony. Per eludere politiche matrimoniali svantaggiose per entrambi, fingeranno di instaurare un legame ma ben presto scopriranno di essere profondamente innamorati l'una dell'altro. Tuttavia, sul loro amore incombe un giuramento che Simon ha fatto molto tempo prima a suo padre.

Call the Midwife

Ambientata negli anni '50 del XX secolo, la serie narra le vicende di alcune giovani donne che lavorano come levatrici nel convento Nonnatus House, situato nell'East End di Londra, un quartiere povero e degradato. Jennifer Lee, protagonista della serie, è la nuova arrivata del gruppo (composto da Chammy, Trixie e Cynthia), e sarà proprio lei a narrare le vicende in prima persona.

Scopri le altre serie della playlist 15 period drama da non perdere! direttamente sull’App di TV Tips nella sezione "Ricerca".

Non hai ancora l’App gratuita TV Tips? Scaricala subito!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store