The Staircase: il true crime con Toni Colette e Colin Firth

Arriva in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, la serie tv in 8 episodi, The Staircase, apprezzatissimo true crime drama con il Premio Oscar e vincitore del BAFTA Colin Firth e Toni Collette. 

La trama di The Staircase

Nel dicembre del 2001, in Carolina del Nord, Michael Peterson, noto scrittore di romanzi crime,  trova sua moglie senza vita in fondo alla scalinata interna della loro casa in una pozza di sangue; l’uomo chiama subito il 911 per segnalare la tragedia e per chiedere aiuto, e poco dopo si ritrova indagato.
La polizia, infatti, non è convinta della sua versione dei fatti, e c’è il sospetto che la caduta di Kathleen non sia stata un incidente, bensì un omicidio.
Cos’è dunque successo veramente quella notte? E che ripercussioni avrà questa faccenda sulla famiglia Peterson?

Una vicenda ancora oggi intrigante, che non compare sullo schermo per la prima volta: già nel 2004 infatti, andò in onda l’omonima docuserie francese realizzata da Jean-Xavier de Lestrade che riscosse un enorme successo di pubblico negli Stati Uniti, e nuovamente come serie in 13 episodi su Netflix nel 2012 con una breve aggiunta nel 2018.

Ph: courtesy of Sky

Il cast di the Staircase

Accanto ai due interpreti principali, Colin Firth (Kingsman – Il cerchio d’oro, A Single Man) nel ruolo di Michael Peterson e Toni Collette (Wanderlust, Unbelievable) in quello della sua seconda moglie Kathleen, troviamo:

  • Michael Stuhlbarg nel ruolo di David Rudolf
  • Dane DeHaan nel ruolo di Clayton Peterson,
  • Olivia DeJonge nel ruolo di Caitlin Atwater
  • Patrick Schwarzenegger nel ruolo di Todd Peterson
  • Sophie Turner nel ruolo di Margaret Ratliff
  • Rosemarie DeWitt nel ruolo di Candace Hunt Zamperini
  • Juliette Binoche nel ruolo di Sophie Brunet
  • Vincent Vermignon nel ruolo di Jean-Xavier

The Staircase: un vero gioiello per gli appassionati di true crime drama

La narrazione di The Staircase ha un ritmo ottimo, grazie soprattutto all’eccellente performance attoriale dei  due protagonisti e a una storia di per sé molto coinvolgente durata per moltissimi anni, in un susseguirsi inarrestabile di colpi di scena, raccontati perfettamente nell’arco degli otto episodi.
Una produzione costosissima, un cast stellare, un livello estetico altissimo: anche The Staircase rientra in quel filone di serie tv realizzate per il piccolo schermo, ma all’altezza di prodotti cinematografici, a cui non hanno praticamente nulla da invidiare.
Gli appassionati di true crime drama v
ogliono sapere la verità, stanare il colpevole, indagare tra tutte le bugie possibili fino ad arrivare alla rivelazione finale capace di placare la loro sete di sapere. Questo è uno dei motivi principali per cui, il pubblico appassionato di true crime e thriller, dovrebbe vedere The Staircase. 

Serie da vedere per gli appassionati di true crime

Tra le serie tv di genere fiction, recuperate assolutamente – se ve le foste perse – Big Little Lies, The Undoing e Sharp of Objects.
Nel genere true crime, su Netflix potete trovare moltissimi titoli disponibili, tutti molto interessanti: da American Murder a La storia di Cyntoia Brown, solo per citarne un paio

Qualche mese fa abbiamo dedicato una delle nostre Storie di Serie proprio al true crime, ai serial killer e alle scene del crimine inaspettate:  la trovate qui.

La Storia di Serie è disponibile anche in formato audio nel  nostro podcast, TV Tips Spin-off, in cui vi suggeriamo e vi parliamo di molte altre docuserie da vedere.
Il podcast è disponibile direttamente sull’App TV Tips.

Il killer di Times Square
Ph: courtesy of Netflix
SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV ".$series." "; ?>DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.