Giugno 17, 2020

The Great: la serie tv con Elle Fanning è la vera sorpresa di quest’estate

Disponibile dal 18 giugno su StarzPlay e Rakuten TV, la miniserie
The Great firmata da Tony McNamara con Elle Fanning e Nicholas Hoult.

The Great conferma tre cose: Elle Fanning è un’attrice talentuosissima, Tony McNamara è uno sceneggiatore incredibile, StarzPlay offre davvero degli ottimi titoli nel suo catalogo.

La miniserie, disponibile dal 18 giugno sulla piattaforma, è una dramedy parecchio romanzata sulla storia di Caterina II di Russia, la sovrana simbolo del “dispotismo illuminato”. Totalmente diversa dalla Caterina la Grande con Helen Mirren (HBO e Sky Atlantic), il sottotitolo di The Great la dice lunga: “una storia occasionalmente vera”.
Abbiamo visto in anteprima i 12 episodi da oltre 50 minuti compongono questa prima stagione, che oscilla tra comedy e satira pop: è una serie tv sagace e  ironica, poco realistica nella trasposizione, ma totalmente originale nello spirito.
I due protagonisti insieme funzionano alla perfezione: Elle Fanning è magnetica e accattivante, Nicholas Hoult, amatissimo dal pubblico sin dai tempi di Skins e About a Boyin splendida forma.
Una coppia fresca, divertente e in perfetta sintonia.
La Fanning, dopo l’ottima interpretazione in Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, dimostra ancora con una volta, con questa performance, di essere un’attrice con la “a” maiuscola.
Molto simile esteticamente alla Maria Antonietta cinematografica di Sofia Coppola, il personaggio di Caterina è una sorta di Alice in Wonderland al contrario, finita in un mondo dove regna il patriarcato senza che nessuno batta ciglio.
La forza di The Great è proprio qui: l’ironia conduce a spunti di riflessione intelligenti e attuali sul femminismo e sul ruolo della donna, nel Settecento come ai giorni nostri.
Tutto ciò è sorretto da una sceneggiatura eccellente, firmata da McNamara che dopo La Favorita, mette a segno un altro colpo vincente.
Quella di McNamara è una scrittura ricca di sfumature ed estremamente raffinata, divertente e intelligente anche nei dialoghi, l’altra grande forza della serie. Il tutto condito da splendidi costumi e incantevoli scenografie, e da una regia ritmata e perfettamente funzionale alla storia.
Se proprio vogliamo trovare un difetto alla serie, l’unica critica può essere rivolta alla durata degli episodi, troppo lunghi in alcune occasioni, ma ugualmente godibili.
Tutto funziona in The Great, serie che spazia tra generi diversi, a suo modo: dalla comedy alla satira fino a toccare la politica.
Un gioiellino imperdibile che riscuoterà sicuramente grande consenso tra il pubblico.

 

Cos’è StarzPlay e quali serie tv guardare sulla piattaforma.

StarzPlay conferma di avere un catalogo, seppur ancora non troppo vasto, con ottimi titoli a disposizione.
Nei mesi scorsi vi abbiamo già parlato di altre serie tv da vedere sulla piattaforma: da Ramy a Four Weddings and One Funeral, da The Girlfriend Experience a Years and Years (una serie che tutti dovrebbero vedere, soprattutto in questo momento storico). Attesissima in estate Normal People, l’adattamento dell’acclamatissimo romanzo di Sally Rooney.

Ma dove è possibile vedere StarzPlay (visto che molti di voi spesso ci chiedono info su questo nuovo servizio di streaming).
Di recente la società ha annunciato l’accordo di distribuzione sulla piattaforma Rakuten Tv, in Italia e in altri paesi europei.
Gli utenti di Rakuten TV avranno la possibilità di vedere il servizio SVOD con una prova gratuita e successivamente con un’iscrizione di soli 4,99 euro al mese. I contenuti saranno disponibili all’interno dell’app Rakuten TV su smart tv, web e dispositivi mobili.

StarzPlay è accessibile anche come canale a pagamento all’interno di AppleTv+ ed è disponibile con una sua App dedicata su Android e iOS che ne permette la visione anche su browser (previo abbonamento via app).

 

The Great - StarzPlay e Rakuten TV

Seguici su

Articoli recenti

Quale serie TV guardo?

Scarica l'App dagli store online e scopri quale serie guardare