In un momento storico e sociale costellato di abusi e aggressioni ai danni delle donne, disparità di genere e femminicidi quotidiani, è impossibile non affrontare questi temi anche nella narrazione ed è inevitabile raccontare storie che di violenza, per forza di cose, devono parlare.
La cultura pop di gran parte del mondo sta cercando di affrontare simili tematiche, difficili e dolorose, sia attraverso storie vere che con la fiction.
Romanzi, film e negli ultimi anni soprattutto serie tv, hanno mostrato un’attenzione precisa e concreta intorno alla rappresentazione degli abusi subiti dalle donne.
In questa Playlist Seriale trovate 10 serie da vedere assolutamente sull’argomento.
Su TV Tips abbiamo parlato spesso di donne, fragili, tenaci, coraggiose, confuse: di seguito i nostri speciali a loro dedicati.
I may destroy you
Disponibile su: Sky/Now TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Arabella è una millenial sicura di sé con una fiorente carriera di scrittrice, un aspirante fidanzato che la corteggia dall’Italia e un buon gruppo di amici. Celebrata come la “voce della sua generazione” dopo l’uscita del suo primo romanzo, Arabella merita il suo successo e ha in cantiere un secondo volume.
Per staccare dal lavoro organizza una serata tra amici, ma la mattina dopo i ricordi di quelle ore riemergono sfumati.
Poco dopo scopre di essere stata drogata e inizia un viaggio, a tratti doloroso e a tratti esilarante, alla scoperta di ciò che le è successo, arrivando a luoghi sorprendenti e conclusioni controverse.
Unbelievable
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Ispirata a fatti realmente accaduti, la miniserie racconta la storia di Marie, un’adolescente accusata di mentire sulla violenza subita da uno sconosciuto che si è introdotto nella sua abitazione. Il caso verrà seguito da due detective donne, che attraverseranno un percorso tortuoso per arrivare alla verità
Maid
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Maid è una miniserie televisiva statunitense di genere drammatico ispirata dal memoir di Stephanie Land Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre. La serie è stata creata da Molly Smith Metzler. Racconta la storia della madre single Alex che, scappata da una relazione violenta, fa di tutto per non rimanere senza casa nella speranza di dare alla figlia Maddy un futuro migliore.