10 serie da vedere dopo Tutto Chiede Salvezza

Tutto chiede salvezza, su Netflix dal 14 ottobre, sta riscuotendo un ottimo riscontro di pubblico e critica.
La splendida storia – liberamente tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020 – ha la capacità di arrivare dritta al cuore delle persone con una dolcezza e un’ironia che poche serie possono vantare. Nonostante il finale per nulla fedele al romanzo (l’episodio 7), Tutto Chiede Salvezza si conferma tra le migliori produzioni italiane targate Netflix, grazie all’ottimo cast protagonista e al coraggio di portare sul piccolo schermo tematiche fortemente sensibili e difficili da affrontare, seppur attualissime e molto comuni, come appunto i disturbi mentali e i disagi a essi collegati.

La serie però, non è certo la prima a raccontare storie simili: tanti i titoli – alcuni più, altri un po’ meno convincenti, sul tema (e sui temi affini) disponibili in streaming in Italia.
Oggi ne abbiamo selezionati 10, nella Playlist Seriale dedicata a tutti e tutte voi che avete amato la storia – romanzo o serie – di Daniele Mencarelli.

Buona lettura e buona visione!
(e se vi piace questa Playlist, passate parola!)

Mental

Disponibile su: Raiplay

Sei compatibile con questa serie?

Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store

“Nessuno vuole essere normale. Preferiamo fare schifo per dimostrare al mondo che non siamo noiosi”.
Con questa frase Nico, una dei ragazzi di Mental (serie disponibile su RaiPlay) descrive perfettamente la sensazione che si prova, in giovane età, a vivere avendo a che fare con disturbi mentali.
Questa serie, cruda, realistica ed estremamente potente, cerca di mettere in scena una rappresentazione quanto più vicina possibile alla realtà, suggerita grazie alla consulenza scientifica dell’Unità di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il linguaggio diretto e senza fronzoli di Mental, la messa in scena e le storie raccontate, si pongono come obiettivo principale, di sensibilizzare gli adolescenti e abbattere lo stigma del disturbo mentale tra i giovani, una battaglia sempre più ardua e complicata.
Target giovane per questo coming of age basato sul fenomeno crossmediale del format finlandese Sekasin
La versione italiana è prodotta perRai Fiction e Stand by me da Simona Ercolani.

La serie percorre le vicende di un gruppo di ragazzi adolescenti con problemi psichiatrici in cura presso un ospedale le cui storie personali, il desiderio di fuggire, di ribellarsi, di emozionarsi si uniscono a scene di disperazione tra tossicodipendenza, allucinazioni e autolesionismo.
La serie è basata sul format Sekasin di Yleisradio, televisione di stato finlandese e prodotta da Rai Fiction in collaborazioni con Stand by Me. È stata scritta grazie alla consulenza scientifica della dottoressa Paola De Rose dell’Unità di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Love & Anarchy

Disponibile su: Netflix

Sei compatibile con questa serie?

Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store

Stoccolma, tardo 2018. Sofie Rydman è un’ambiziosa consulente aziendale, madre di due figli e moglie frustrata di un regista pubblicitario che da tempo la trascura spingendola a soventi pratiche autoerotiche, la sua vita monotona ed estremamente ordinaria inizia a sgretolarsi quando viene assunta dalla casa editrice Lund & Lagerstedt per rimodernarla sul piano digitale e social. Una sera, rimasta sola in ufficio, si abbandona alla masturbazione davanti al computer venendo sorpresa dall’affascinante giovane informatico Max Järvi. Superata la paura che questi voglia ricattarla, la donna inizia con lui un inaspettato ed audace flirt nel corso del quale entrambi si sfidano a fare cose che contraddicono le norme sociali stabilite. Tali giochi, così come i sentimenti dei due, si fanno via via più seri man mano che le sfide, e le conseguenze che ne derivano, diventano più grandi e incontrollabili.

Pure

Disponibile su: Raiplay

Sei compatibile con questa serie?

Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store

Ci prova Marnie: a non sentirsi diversa, ad accettarsi, a provarle tutte pur di imparare a convivere col suo disturbo.
Tenta le soluzioni più consone alla società (psicofarmaci, psicoterapia, astinenza) e quelle meno consone: alcol, droga e sesso a volontà.
Eppure nessuna di queste strade sembra funzionare tanto da rischiare di isolarla e di relegarla, sola, nei meandri delle sue peggiori paure.
Tutto questo, Pure, lo racconta in maniera leggera, nonostante tutto, divertente e realistica, e alla fine dei sei episodi, vi assicuriamo che non ne avrete abbastanza. E anche se alcune immagini esplicite a volte potranno sembrarvi esagerate, alla fine della serie rimpiangerete di averla vista troppo velocemente.

rotagonista di Pure è Marine una ventiquattrenne scozzese da 3723 giorni in preda a un vortice di cattivi pensieri. Simpatica e intelligente Marnie è tormentata da pensieri a luci rosse che non può rivelare a nessuno causati da un raro disturbo ossessivo-compulsivo chiamato “Pure 0”.

Quando nel giorno del suo venticinquesimo compleanno la situazione precipita con pensieri che arrivano a coinvolgere anche i genitori, Marnie decide di lasciare la Scozia e trasferirsi a Londra per cercare se stessa e magari trovare nel frattempo nuovi amici e una nuova storia d’amore. Arrivata nella capitale Marnie scopre di non essere l’unica anima persa e in un vortice di incontri e situazioni imbarazzanti la ragazza trova il suo gruppo in cui ciascuno ha la propria fobia e debolezza.

A Million Little Things

Sei compatibile con questa serie?

Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store

Un gruppo di amici che per varie ragioni si trovano in un momento di stanca della propria vita, quando uno di loro, Jon, muore, gli altri leggono questo evento come occasione per risvegliarsi e tornare a vivere. Eddie (David Giuntoli) è un ex cantante di una band, insegnante di musica, padre casalingo, che inizia a chiedersi come sarebbe potuta essere la sua vita. Rome (Romany Malco) è un regista di spot che avrebbe voluto di più dalla vita. Ahsley (Christina Ochoa) è l’assistente di Jon. Katherine (Grace Park) è una mamma che fatica a bilanciare famiglia e carriera.

Heading Out

Sei compatibile con questa serie?

Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store

Sara è un veterinario popolare e qualificato, che non ha detto ai suoi genitori che lei è gay. Alla vigilia del suo 40 ° compleanno, gli amici di Sara Jamie , Justine e Daniel le danno un ultimatum: o lei racconta i suoi genitori la verità o lo faranno per lei. Per darle una mano, gli amici di Sara convincerla a partecipare ad una serie di sedute con Toria , un life coach eccentrica.

Scopri le altre serie della playlist 10 serie da vedere dopo Tutto Chiede Salvezza direttamente sull’App di TV Tips nella sezione “Ricerca”.

Non hai ancora l’App gratuita TV Tips? Scaricala subito!

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV ".$series." "; ?>DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.