12 serie tv da vedere per il Dìa De Los Muertos

Il Dìa de Los Muertos è una delle celebrazioni più sentite e famose in Messico e tra le comunità messicane nel mondo (celebrata anche in Texas e in California e in molti paesi latini): è una festa allegra e ironica, un’occasione per accogliere gli spiriti dei defunti con gioia e allegria, in un’esplosione di colori vivaci, tra altari con offerte (ofrendas) di cibo e bevande, calaveras (teschi) e calacas (scheletri).
Questa tradizione pagana vuole che la notte tra l’1 e il 2 novembre i morti tornino a visitare le proprie famiglie fino al giorno dopo, per trascorrere del tempo con i loro cari ancora vivi.
Questa festa colorata e scenografica, è divenuta famosa in tutto il mondo negli ultimi anni grazie al film d’animazione Coco (della Pixar).
Quest’anno abbiamo deciso di festeggiarla anche noi, con una Playlist a tema, in collaborazione con Dituttounpop: ecco 12 serie tv in cui molti protagonisti “tornano” dall’aldilà, in un modo o nell’altro, tra drama, black comedy e zombie.
Non solo Halloween e non solo serie tv horror quindi: feliz Dìa de Los Muertos da TV Tips e Dituttounpop!

Solo sull'App di TV Tips
Inserisci due serie, ottieni subito 4 consigli per te

Scopri la funzione Match dell'App TV Tips!

The Leftovers

Disponibile su: Sky/Now TV

Un giorno, improvvisamente, il 2% della popolazione mondiale (140 milioni di persone) scompare in un solo istante. Alcuni si convincono che la Terra sia stata colpita dal "Rapimento della Chiesa", altri rifiutano di vederlo come un evento mistico; nessuno, in realtà, sa veramente cosa sia accaduto. La serie ha inizio tre anni dopo l'evento, seguendo le vicende della comunità di Mapleton, dove sono scomparsi nel nulla oltre cento abitanti.

Upload

Disponibile su: Prime Video

Upload è ambientato nel 2033, in un futuro in cui gli esseri umani sono in grado di "caricare" (upload) la propria coscienza, al momento della morte del proprio corpo, in un aldilà digitale, un ambiente più o meno ideale a seconda del prezzo pagato per ottenerlo. Quando Nathan va incontro a morte prematura per un incidente stradale dalle dinamiche oscure provocato apparentemente dalla sua auto a guida autonoma, viene accolto nella sua versione del paradiso, nota come "Lake View", da Nora, un'assistente umana incaricata di affiancare le fase iniziali di adeguamento e apprendimento al nuovo piano di esistenza. La serie segue i due mentre Nathan si abitua alla vita lontano dai suoi cari e Nora fatica a rimanere a galla economicamente e a lavorare insieme a Nathan nel mondo virtuale, come suo angelo ovvero aiutante, mentre il mistero sulla morte di quest'ultimo si dipana

Servant

Disponibile su: Apple TV

La serie segue i genitori Dorothy e Sean Turner, che hanno assunto la giovane tata Leanne per aiutare a prendersi cura del loro bambino appena nato. Col passare del tempo, però, si accorgono che le cose non sono esattamente come sembrano

Santa Clarita Diet

Disponibile su: Netflix

Gli sposi Sheila e Joel lavorano come agenti immobiliari a Santa Clarita, in California. La vita della coppia prende una piega inaspettata dopo che Sheila affronta un drammatico cambiamento, diventando uno zombie che si ciba di carne umana

Midnight Mass

Il ritorno di Riley Flynn a Crockett Island, piccola e isolata comunità di sole 127 anime, ci porta a fare la conoscenza di una società che vive un decadimento pragmatico e spirituale indiscutibile. Le poche persone rimaste sull'isola rappresentano lo spettro di una realtà che una volta le univa e che rafforzava. Un sentimento che sembra pervadere anche Riley, tornato dopo un esilio volontario sul continente e poi forzato, dopo l'arresto per omicidio stradale in stato di ebrezza. L'arrivo di un nuovo giovane prete, Padre Paul, sconvolge l'esistenza della piccola comunità con il suo travolgente carisma e, soprattutto, con una serie di miracoli che fanno sorgere più di un interrogativo in Riley, ormai ateo dopo gli eventi che ne hanno sconvolto l'esistenza, e che scatenano un revival religioso nell'intera comunità, mentre una presenza oscura e misteriosa si aggira per l'isola.

Scopri le altre serie della playlist 12 serie tv da vedere per il Dìa De Los Muertos direttamente sull’App di TV Tips nella sezione "Ricerca".

Non hai ancora l’App gratuita TV Tips? Scaricala subito!

TV Tips App Store
TV Tips Play Store