Years and Years: la serie più rivoluzionaria di questi anni

Questa è una serie (gratis in streaming dal 28 marzo) che dovete vedere assolutamente: nell’articolo vi raccontiamo perché.

Oggi vi racconto la storia dei Lyons, una famiglia di Manchester, composta da Daniel (sposato con Ralph), Stephen e Celeste (sposati e con due figlie), Rosie (mamma single), Edith (lontana da casa da tempo) e la nonna Muriel.
Alla vita dei Lyons è legata quella di Vivienne Rook, celebrità che ha abbracciato la carriera politica attraverso azioni e opinioni controverse. 

Le vite di tutti loro si intrecciano una notte del 2019 e per 15 anni vanno avanti attraversando instabilità sociali, politiche ed economiche di un mondo simile a quello in cui viviamo, tra discriminazioni, guerre nucleari, attacchi informatici e il progredire inesorabile della tecnologia.
La vita dei Lyons è costellata di successi e fallimenti, di tanto dolore e qualche riscatto. Di amore, paura, sofferenza e gioia. I Lyons sono una famiglia come tante, vivono in futuro possibile e vicino, dove tutti  siamo corresponsabili di ciò che è accaduto o accadrà, nel bene o nel male. La loro storia è il riflesso della società contemporanea, a volte crudele e impassibile, altre accogliente, ma il destino di ogni membro della famiglia è scritto e avverrà secondo regole ben precise. 

Loro sono i protagonisti di Years and Years, una serie inglese del 2019 visionaria, geniale, spietatamente perfetta in ogni dettaglio. Forte di un’idea (e di una sceneggiatura) rivoluzionaria, la serie prodotta dalla BBC (distribuita negli Stati Uniti da HBO) è composta da 6 episodi impeccabili, sensazionali e indimenticabili che riescono a scuotere, commuovere, spaventare e far riflettere.
Un racconto corale di estrema bellezza e tragicità, che unisce il dramma familiare al racconto distopico, in un susseguirsi di colpi di scena e salti temporali orchestrati alla perfezione, critica sociale e riflessioni su come il mondo andrebbe se i peggiori istinti delle persone e le azioni più immorali dei politici fossero lasciate libere (o forse sta già andando così?).

Years and Years è stata creata e sceneggiata da Russel T. Davis, famoso per aver riportato in vita Doctor Who e per aver innalzato la rappresentazione LGBT+ con Queer As Folk.
Potete vederla gratuitamente dal 28 marzo sulla piattaforma Serially ed è – per chi scrive – l’unica vera erede di Black Mirror, nonostante l’elemento fantascientifico sia meno preponderante rispetto alla serie cult di Charlie Brooker.


Il cast di Years and Years

Nel cast della serie troviamo Emma Thompson, Jade Alleyne, Maxim Baldry, George Bukhari, Sharon Duncan-Brewster, Dino Fetscher.
I produttori esecutivi sono Russell T. Davies, Lucy Richer.
La colonna sonora è stata composta da Murray Gold.

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV ".$series." "; ?>DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.