07/01/2021 13:09

The Undoing: la serie tv con Nicole Kidman e Hugh Grant in onda su Sky Atlantic e NOW TV

Arriva finalmente anche in Italia l’acclamata serie tv con Nicole Kidman, Hugh Grant e Matilda De Angelis: il family drama a tinte thriller debutta l’8 gennaio alle 21.15 su Sky Atlantic e on demand su NOW TV.
Abbiamo visto la serie in anteprima e
ve ne parliamo in questo approfondimento.

di Giorgia Di Stefano

the undoing su sky
(Photo by Warrick Page/HBO)

 

The Undoing è apparsa in (quasi) tutte le classifiche di fine anno, tra le migliori serie tv del 2020: giornalisti e blogger non hanno esitato un attimo a eleggerla tra i titoli più interessanti degli ultimi mesi.
La serie evento targata HBO è ispirata all’omonimo romanzo di Jean Hanff Korelitz (edito in Italia da PIEMME), ed è un avvincente drama thriller creato da David E. Kelley (Big Little Lies, per citare solo una delle innumerevoli serie di cui è stato produttore o sceneggiatore) e diretto da Susanne Bier (Bird Box).
Negli Stati Uniti e nel Regno Unito la serie ha messo d’accordo pubblico e critica e ha fatto registrare numeri da record che hanno surclassato perfino la prima stagione de Il Trono di Spade: per il Guardian la serie è “assolutamente avvincente”, ed è “bellissima” per Entertainment Weekly.

È la miniserie (6 episodi in totale) più attesa e chiacchierata dell’anno: ambientata nell’inarrivabile e splendente Upper East Side di Manhattan, è una storia che ruota tutta sulle bugie che scegliamo di raccontarci, quando scegliamo di chiudere gli occhi pur di non vedere la verità che abbiamo davanti.

 

Nicole Kidman in the undoing

La trama di The Undoing – Le verità non dette

Grace Fraser conduce una vita praticamente perfetta a Manhattan. Psicoterapeuta affermata, abita in una bella casa e ha una splendida famiglia composta dal marito Jonathan (Hugh Grant), acclamato e stimato oncologo pediatrico, e Henry (Noah Jupe), il figlio dodicenne che frequenta una scuola privata d’élite nell’Upper East Side. Ma all’improvviso un abisso si apre nella vita della donna: una morte violenta, un marito che scompare nel nulla. Messa di fronte a una catena di terribili rivelazioni, Grace capisce che potrebbe non conoscere affatto il marito. Lei, che solitamente consiglia alle donne di ascoltare l’istinto anche quando dice cose che non si vogliono sentire, si rende conto che potrebbe non aver dato ascolto ai suoi stessi consigli. Ora deve smantellare una vita e crearne un’altra per se stessa e suo figlio.

Il cast di The Undoing – Le verità non dette

La scelta del cast è senza dubbio una delle scelte più azzeccate della serie: accanto alla strepitosa coppia Kidman e Grant, spiccano anche Donald Sutherland (Hunger Games, Ella & John – The Leisure Seeker), Édgar Ramírez (American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace), Noah Jupe (Honey Boy, Le Mans ’66 – La grande sfida) e Matilda De Angelis (Veloce come il ventoL’incredibile storia dell’Isola delle Rose).

 

Matilda De Angelis in the undoing

 

I personaggi di The Undoing – Le verità non dette

Nicole Kidman è Grace Fraser, psicoterapeuta di successo, titolare di un studio a Manhattan, che conduce una vita da cartolina insieme al marito Jonathan e al figlio dodicenne Henry. Una vita che sarà sconvolta dopo la scoperta di una morte violenta, la scomparsa del marito e le terribili rivelazioni su quest’ultimo che la mettono di fronte a una realtà potenzialmente sconvolgente: non conoscere realmente la persona amata e soprattutto non aver voluto vedere la verità che aveva davanti.
La Kidman è convincente più che mai nel ruolo: se possibile, la sua performance eguaglia quella – già di per sé perfetta – in Big Little Lies, serie con cui ha vinto un Emmy e un Golden Globe, oltre a diverse altre statuette e nomination come “miglior attrice in una miniserie”.

Hugh Grant interpreta Jonathan Fraser, marito di Grace e noto oncologo pediatrico, molto attivo nell’alta società di New York, e molto legato alla sua famiglia, con un passato drammatico alle spalle.
Superfluo forse, di fronte a un attore del calibro di Hugh Grant, sottolinearne la bravura, ma ancora una volta è riuscito a calarsi perfettamente nei panni del suo emblematico personaggio.

Matilda De Angelis è Elena Alves, giovane artista e madre di due figli, che entra nella cerchia di Grace mentre pianifica una raccolta fondi per la prestigiosa scuola frequentata dai loro figli. Conturbante e malinconica al temo stesso, Matilda sembra nata per questo ruolo.

(Sua maestà) Donald Sutherland interpreta Franklin Reinhart, il padre di Grace, un uomo potente e ricco di New York, ferocemente protettivo nei confronti di sua figlia e suo nipote. Severo,  introverso ma estremamente determinato: è il personaggio più affascinate di tutta le serie, interpretato – ça va sans dire – da un magistrale Sutherland.

Kidman e Grant in The Undoing

Perché vedere The Undoing – Le verità non dette

Solitamente su TV Tips non diamo voti, ma se lo facessimo, in questo caso sarebbe un 9 pieno.
The Undoing è un gioiello di serie sotto tutti i punti di vista. Ricorda serie come Big Little Lies, o film come Gone Girl, ma con un quid in più.
A partire dal cast, davvero eccezionale, fino alla regia impeccabile. Grazie a una sceneggiatura solida e di qualità, la serie scorre nell’arco delle sei puntate “manipolando” il punto di vista dello spettatore in un’altalena di segreti, bugie e tradimenti.
La storia si sviluppa in sei episodi e, senza lasciare nulla al caso, si conclude in maniera esaustiva e soddisfacente.
La fotografia racconta perfettamente la New York ritratta: la società altolocata dell’Upper East Side di Manhattan, tra ricchi snob e luminari, tra madri single e divorziate più inclini a spendere migliaia di dollari per l’ennesima chirurgia plastica che non a mostrare empatia verso il prossimo.
Ancora una volta la penna di David E. Kelley ci racconta una parte di società americana viva e attuale, molto abile nel celarsi dietro diversivi e problematiche di altro tipo e capace di nascondere il marcio sotto strati di bugie, tra disagi psicologici e maschere indossate all’occorrenza.

The Undoing è una serie potente, difficile da dimenticare e assolutamente imperdibile.
Sei episodi intensi e torbidi, che filano via velocemente. Il mio consiglio? Siate parsimoniosi, non divoratela in binge watching, non se lo merita, non è un prodottino mainstream.
Godetevela più che potete: è una delle migliori serie che vedrete quest’anno.

 

THE UNDOING – LE VERITÀ NON DETTE – Dall’8 gennaio alle 21.15, ogni venerdì su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV. Tutti gli episodi saranno disponibili On Demand su Sky e in streaming su NOW TV a partire dalle 6.00 dell’8 gennaio

 

donald sutherland e Nicole Kidman in the Undoing

Seguici su

Quale serie tv guardo?
Scarica l'App gratuita

TV Tips è la prima App di recommendation per le serie tv, perfetta per chi tra i tanti titoli a disposizione in streaming non sa quale serie tv iniziare.

L’App è gratuita e disponibile per iOS e Android, semplice da usare e sempre aggiornata: suggerisce titoli tra oltre 800 serie tv sulla base dei gusti precisi dell'utente.

Articoli recenti

Le nostre Playlist

Quale serie TV guardo?

Scarica l'App dagli store online e scopri quale serie guardare