The Marvelous Mrs. Maisel: la guida alla serie

Tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv più amata degli ultimi anni: la fantastica signora Maisel sta per tornare sugli schermi per il suo “ultimo” spettacolo e noi vogliamo omaggiarla così!

 

Chi è Mrs. Maisel?

New York, anni Sessanta: Miriam “Midge” Maisel, casalinga ebrea dell’Upper East Side, viene lasciata dal marito dopo anni di matrimonio felice e due figli. A trent’anni, torna a vivere con i genitori e inizia a lavorare come commessa in un grande magazzino. Dopo aver accompagnato per anni suo marito a esibirsi come comico nei locali del Village, tornata single e libera, Midge capisce finalmente cosa vuole fare nella vita: vuole diventare lei stessa una comica!
In un mondo dove questo ruolo è solamente e puramente maschile (le donne cantano o ballano!) Midge tenta l’impossible per affermarsi come stand up comedian nonostante pregiudizi, difficoltà e ostacoli che società, famiglia e colleghi le mettono davanti. Il suo nome d’arte? (La fantastica) Mrs. Maisel!

Ph: courtesy of Prime Video

I premi negli anni

4 stagioni e 34 episodi in sei anni: irriverente, rivoluzionaria, divertentissima. Una serie originale, brillante e inimitabile.
Queste caratteristiche gli hanno garantito un trionfo di premi negli anni: The Marvelous Mrs. Maisel ha vinto 20 Primetime Emmy Award, tra gli altri, nella categoria Outstanding Comedy Series; 6 Critics Choice Award; 4 Screen Actors Guild Award; 3 Golden Globe Award e molti altri.
La serie è diventata uno degli show più amati e acclamati della storia della televisione e ha cambiato le carte in tavola per il mondo dello streaming.

Quattro libri da non perdere su The Marvelous Mrs. Maisel

10 motivi per guardare The Marvelous Mrs. Maisel

  1. Un cast sorprendente: dal primo all’ultimo, senza esclusione di colpi, attori e attrici unici.
  2. La coralità armoniosa della storia: ogni personaggio è importante nella vita di Midge e nella sua storyline personale.
  3. I costumi e le scenografie: minuziosi, perfetti, impeccabili.
  4. La sceneggiatura brillante, costruita su dialoghi fitti, ironici e spiccatamente sardonici.
  5. La New York che fa da sfondo alla storia, quegli anni Sessanta nel Village, tra locali fumosi e strip club affascinanti.
  6. La serie ha saputo rendere onore e omaggio al comico Lenny Bruce (realmente esistito) grazia alla magnifica performance di Luke Kirby.
  7. Per la storia d’amore – tra le più coinvolgenti di sempre – al centro della serie (non vi diremo quale delle tante!).
  8. Per la tenacia, la determinazione e la forza del personaggio di Susie Myerson (Alex Borstein), la vera “eroina femminista” dello show.
  9. Per la musica, colonna sonora pazzesca di quei meravigliosi anni ’60 nella Grande Mela.
  10. Perché la quinta e ultima stagione non vi deluderà: garantito!
Ph: courtesy of Prime Video

La trama della quinta e ultima stagione

The Marvelous Mrs. Maisel, la serie che per sei anni ha rotto i soffitti di cristallo, aprirà il sipario sul suo ultimo atto a partire dal 14 aprile in esclusiva su Prime Video con il debutto di tre episodi, seguiti da nuove puntate ogni settimana fino al finale di stagione il 26 maggio.
Dove eravamo rimasti?
Dopo essersi creata terra bruciata intorno ed essere stata esclusa dal tour di Shy Baldwin, Midge Maisel ha tenuto duro per tutta la quarta stagione per ricostruire la sua carriera e reputazione.
Gli ultimi momenti del precedente capitolo, avevano visto Midge lasciare il Carnegie Hall rinfrancata e pronta ad affrontare qualsiasi tempesta di neve le venisse incontro.
Dopo un’epifania di fronte al cartellone innevato del The Gordon Ford Show, Midge è pronta ad “andare avanti” e a lottare per la sua ascesa alla fama, munita solo della sua lingua brillante e affilata e niente da perdere.
Nella quinta e ultima stagione, Midge si trova più vicina che mai al successo che aveva sognato per poi scoprire che “più vicina che mai” è ancora molto lontano.

Ph: courtesy of Prime Video

Su e giù per il mondo con Midge Maisel: luoghi e location della serie tv

New York è senza ombra di dubbio il cuore della serie: Midge vive nell’Upper East Side, al 404 di Riverside Drive, in un edificio realmente esistente, con decorazioni e materiali in stile art decò, disegnato da Schwartz & Gross, che affaccia esternamente all’angolo tra Riverside Drive e la 113th West.
Nelle prime stagioni della serie, per ritrovare un’indipendenza economica, Midge lavora nel grande magazzino
B. Altman (catena di lusso, fondata nel 1865 a New York da Benjamin Altman) sulla Fifth Avenue.
Locali celebri appaiono in innumerevoli scene della serie e includono il mitico Gaslight Café (oggi non esiste più, ma in quegli anni era un luogo iconico nel quartiere e si trovava al 116 di MacDougal Street), dove Midge si esibisce e dove conosce la sua manager, Susie Myerson; il The National Arts Club (club privato al 15 di Gramercy Pk S), dove Joel la presenta ai genitori; il famoso Old Town Bar (situato tra Park Avenue e la Broadway al 45 E. 18th Street nel Flatiron District), e uno dei luoghi simbolo della NY di quegli anni, frequentato da artisti del calibro di John Coltrane, il The Village Vanguard (al 178 7th Ave S).
Manhattan, nella serie, la fa da padrona: oltre a tutte queste location, non mancano riprese a Washington Square Park, nel Greenwich Village, Chinatown e ad Alphabet City, ma anche scene girate in altri boroughs come per esempio Brooklyn (un episodio è girato a Coney Island) o il Queens (a Forest Hill dove vivono i Weissman per un certo periodo, ospiti dei Maisel).
Midge però, non si limita a portarci su e giù per la Grande Mela, e già nella seconda stagione, la sua storia ci guida in giro per il mond0. Dapprima per motivi personali (alcuni episodi sono girati a Parigi, dove fugge sua madre Rose, esausta della disattenzioni che le rivolgono marito e figlia), poi per motivi lavorativi.
The Marvelous Mrs. Maisel si sposta per esempio, per diversi episodi, da New York alle Catskills, luogo di villeggiatura prediletto dagli ebrei newyorkesi benestanti.
Fun fact: nell’episodio 3×03 della serie tv Ted Lasso, vengono citate proprio le Catskills e Mrs. Maisel da uno dei protagonisti dello show. E ancora, la Florida e Las Vegas durante il suo primo memorabile tour.

Ph: courtesy of Prime Video

Cast & Crew di The Marvelous Mrs. Maisel

The Marvelous Mrs. Maisel, dai celebri creatori Amy Sherman-Palladino e dall’executive producer Daniel Palladino, è scritta e diretta da questa premiata coppia creativa e vede nel cast nel ruolo di Midge l’attrice osannata agli Emmy Rachel Brosnahan, il quattro volte vincitore degli Emmy Tony Shalhoub (suo padre Abe), l’attrice nominata agli Emmy Marin Hinkle (in quelli della madre Rose), Alex Borstein nelle vesti della manager Susie, vincitrice di tre Emmy Award, Michael Zegen a interpretare l’ex marito Joel, Kevin Pollak (il suocero di Midge), Caroline Aaron (la suocera), Luke Kirby nel ruolo del celebre comico Lenny Bruce.
L’epica, esilarante ed emozionante ultima stagione dell’amata serie accompagna il pubblico attraverso il tempo per un addio spettacolare anche grazie al ritorno di volti noti tra cui Milo Ventimiglia e Kelly Bishop.

 

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV ".$series." "; ?>DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.