Le Autumn Girls nella cultura pop: film, serie tv e libri con mood autunnale

Negli ultimi anni, l’autunno è diventato la stagione più cozy e confortante dell’anno, grazie ai colori del foliage in spazi sconfinati o nei parchi cittadini, a scorci unici e tipici di cittadine inglesi, olandesi o scozzesi, e a zucche, castagne, torte di mele e pumpkin spice latte (quest’anno Starbucks festeggia i 25 anni della bevanda oggi richiestissima anche in Italia).

Sui social network, da Instagram a TikTok a Pinterest (sì, esiste ancora!), sono tantissimi gli utenti – soprattutto le donne – che mostrano amore spropositato per questa stagione di passaggio, che fino a qualche anno fa veniva bistrattata da molti. Oggi invece, condizionate dalle mode del momento, eccoci in tante a guardare imbambolate profili che raccontano quanto l’autunno sia affascinante e rappresenti una copertina calda con cui scaldarsi, la stessa coperta – meglio se tutta colorata e all’uncinetto – che in questa stagione tiriamo fuori quando ci sediamo sul divano a leggere un libro o a guardare una serie o un film. Via quindi a un susseguirsi di immagini di maglioni larghi e comodi che abbracciano più di un abbraccio, scenari da favola con lucine e caminetti, cioccolata calda e quell’aria di malinconia tipica di questo periodo: se anche voi siete affascinate da questo immaginario potete definirvi a tutti gli effetti una autumn girl (o autumn boy, perché no).
Basta cercare l’hashtag “autumn girl” sui social media per farsi un’idea aesthetic (come si usa dire proprio su Instagram & co.) di cosa intendiamo: il fascino che esercita l’autunno su tantissime persone è ormai sconfinato, grazie anche a immagini, illustrazioni, foto e video che arrivano da tutte le parti del mondo ogni giorno.

La autumn girl è un classico stereotipo della cultura pop odierna, ma è anche un mood: romantica, malinconica, istintiva, emotiva, il suo umore cambia come cambia il tempo, appunto. Può essere confortante o cupa, avvolgente o fredda, dipende dalla giornata.

l'autunno nei film e nelle serie tv

‘Autumnity’ is defined as “quality or condition characteristic of autumn’

Sì, l’autunno è diventato quasi uno stato d’animo oggi, con i suoi colori e le sue atmosfere calde e colorate, che precedono il clima delle feste natalizie, a loro modo ugualmente affascinanti ma più caotiche e meno rilassanti rispetto alla spooky season, la stagione di Halloween e del Ringraziamento in America, delle foglie secche e di film, libri, canzoni e serie tv a tema.

Film dal mood autunnale

I film americani per esempio, hanno da sempre come protagoniste le autumn girls, Meg Ryan in Harry ti presento Sally è l’esempio lampante e incarna tutte le caratteristiche elencate poco fa: la ragazza della porta accanto che si accontenta dei piccoli piaceri che la vita può darle, come un pomeriggio in libreria, una giornata trascorsa ad arredare casa con candele, incensi e fiori, a preparare una torta e qualsiasi altra occasione che possa assomigliare a una favola quotidiana e, in questo caso,  metropolitana. Perché a fare da sfondo a una delle commedie romantiche più amate di sempre, ovviamente c’è LA città per eccellenza, New York, teatro di storie indimenticabili, che in autunno è ancor più affascinante e unica.
Proprio come in C’è Posta per Te, sempre con Meg Ryan stavolta al fianco di Tom Hanks, o in Autumn in New York, la struggente love story con Winona Ryder e Richard Gere, in cui la città splende più che mai avvolta dal foliage e da quell’atmosfera ineguagliabile, o in Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, con Selena Gomez e Timothée Chalamet.
Ci spostiamo a San Francisco invece con Sweet November, pellicola romantica con Keanu Reeves e Charlize Theron, a Flavigny-sur-Ozerain, piccola cittadina francese in cui è stato girato Chocolat, o a Boston e nel Massachussets con Piccole Donne di Greta Gerwig, perché ovviamente, quando si tratta di pellicole dal mood autunnale, anche le location svolgono un ruolo fondamentale.
Il mondo dell’animazione non è da meno, e negli anni ci ha regalato invece perle come Nightmare Before Christmas di Tim Burton e Coco della Pixar, e a proposito di spooky season, una buona dose di magia non guasta, come nella saga di Harry Potter (film e libri), e per un pubblico dai gusti più vintage, Hocus Pocus e Amore e altri incantesimi.

Autumn in New York

‘Autumn leaves under frozen souls / Hungry hands turning soft and old’

Canzoni sull’autunno e sad autumn girl

Anche la musica ovviamente non si risparmia in questo senso, e alcuni artisti o canzoni, hanno il mood autunnale nel DNA: Paolo Nutini con Autumn, Girl in Red con We Fell in Love in October, Taylor Swift (la autumn sad girl per eccellenza) che in All To Well canta: We’re singing in the car, getting lost upstate / Autumn leaves falling down like pieces into place / And I can picture it after all these days.
Sonorità, parole, sensazioni che popolano alcuni brani di Damien Rice, Elliott Smith (non perdete il fumetto che racconta la sua storia, Elliott Smith – Going Nowhere di Holdenaccio), Lana Del Rey, Passenger, Ed Sheeran, Rosa Linn, Phoebe Bridgers.  

Serie tv perfette per l’autunno

Alcune serie tv, proprio come i film, sono perfette da guardare durante i mesi autunnali, avvolti da una copertina, in totale relax, senza pensare a nulla. Alcune storie si prestano perfettamente al clima e allo stato d’animo di questo periodo, anche con dei rewatch confortanti e sicuri, come quello di Gilmore Girls (Una mamma per amica) che tra gli outfit di Rory e Lorelai e l’atmosfera inconfondibile della fittizia cittadina di Stars Hollow in cui è ambientata, è un balsamo per l’anima per le autumn girls. Per chi non la conoscesse (dove avete vissuto finora?) la trovate su Netflix con tutte le stagioni complete, e racconta la vita di mamma e figlia tra risate, incomprensioni e difficoltà che insieme devono superare (ndr. per Salani Editore è appena uscito il libro illustrato sulla serie).

serie autunno virgin river
Virgin River. (L to R) Alexandra Breckenridge as Mel Monroe, Martin Henderson as Jack Sheridan in episode 504 of Virgin River. Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Sempre su Netflix, trovate altre storie romantiche, sull’amicizia o le relazioni che hanno per protagoniste donne e ragazze malinconiche, emotive e affascinanti, come in Ginny e Georgia (2 stagioni, 20 episodi), che racconta la storia dell’adolescente Ginny, pronta a vivere un nuovo inizio con la sua famiglia in una pittoresca cittadina del New England o in Virgin River, love drama ambientato in un piccolo paese della California dove un’infermiera cerca di ricominciare una nuova vita lasciandosi il passato alle spalle.
E ancora, Il colore delle Magnolie, (Sweet Magnolias) sempre su Netflix, 3 stagioni, la storia di tre amiche inseparabili, che si basa sui romanzi omonimi scritti da Sherryl Woods, o Chiamatemi Anna, (Anne with an E) tratta dai libri di di Lucy Maud Montgomery, ricca di scene in cui la autumn girl protagonista passeggia nella foresta piena di foglie secche indossando un caldo abbigliamento autunnale.

Anne with an E
Ph: courtesy of Netflix

Se tutte queste serie tv non vi bastano, recuperate anche Modern Love su Prime Video, da un celebre podcast, una serie antologica che racconta in ogni episodio una storia d’amore, toccando ogni età, genere, religione, e Le terrificanti avventure di Sabrina (Netflix) per quel pizzico di magia già citato poco fa a proposito della spookiness tipica di questi mesi.


Una manciata di libri per l’autunno

E se volete un altro po’ di magia, passando invece ai libri, provate la saga di Blackwater di Michael McDowell, o Jonathan Strange e & il dottor Norrell di Susanna Clarke.
Se Una mamma per amica vi mancherà anche dopo il rewatch, potete invece ritrovare quelle atmosfere nell’intramontabile Pomodori verdi fritti di Fannie Flagg, o il fascino di paesini come Stars Hollow in Hotel New Hampshire di John Irving.


Te la ricordi questa serie?

Prima di salutarvi, dopo questo viaggio nella cultura pop a tema autumn girls, vi lasciamo con un ricordo per i veri series addicted citando October Road, serie tv oggi introvabile su qualsiasi piattaforma di streaming, ambientata in autunno a Boston e dintorni, con protagonista Bryan Greenberg nei panni di Nick Garrett, uno scrittore di best seller che fa ritorno nella sua città natale, Knights Ridge, nel Massachusetts, per cercare di superare il blocco dello scrittore. E tu, te la ricordi?

New York trip

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV SIMILI A October Road DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.