Luglio 11, 2020

La guida alle piattaforme streaming disponibili in Italia

Secondo i più esperti (John Landgraf, il CEO of FX Networks su tutti) in piena “peak TV“, grazie allo streaming, nei prossimi anni il numero dei contenuti a disposizione non farà che aumentare (qui un interessante articolo in merito).

Il numero di piattaforme di streaming nel mondo è in costante crescita e in Italia, eccezion fatta di HBO Max e Hulu – che in molti aspettano con ansia – possiamo dirci soddisfatti dell’offerta a disposizione.
In questo articolo vedremo tutte le offerte (in termini  prezzi e free trial) delle piattaforme di streaming disponibili nel nostro paese, da Netflix a Prime Video, da AppleTV+ a Disney+ e molte altre.
La maggior parte di queste piattaforme offre agli utenti un periodo di prova ed è proprio per questo che per ogni piattaforma vi indicheremo anche tre “tips“: le 3 migliori serie tv da vedere per guidarvi nella scelta della migliore offerta per voi

 

Netflix 
Senza dubbio il più diffuso servizio di streaming al mondo, nel suo catalogo vanta produzioni originali e vecchi titoli.
Film, serie tv, documentari, docuserie: su Netflix è quasi impossibile non trovare qualcosa da vedere o il titolo con cui fare binge watching. Tre tipologie di abbonamento a disposizione: 7,99 euro (senza HD), 11,99 euro (con HD e due schermi connessi contemporaneamente), 15,99 euro (Ultra HD e quattro schermi connessi).
Al momento non è disponibile un periodo di prova (diversamente da alcuni mesi fa, quando invece era previsto), ma è possibile richiedere un rimborso entro 7 giorni dall’attivazione dell’abbonamento.

3 serie tv da vedere su Netflix: SKAM Italia, After Life, Black Mirror.

 

NOW TV
La streaming tv di Sky offre diverse tipologie di abbonamento: il pacchetto film a 9,99 euro o quello intrattenimento con serie tv allo stesso prezzo. NOW TV offre la possibilità di abbonarsi a entrambi a 14,99 euro.
Lo sport ha dei prezzi a parte (da 14,99 euro a 29,99).
Inoltre è possibile effettuare una free trial di sette giorni.

3 serie tv da vedere su NOW TV: Big Little Lies, Game of  Thrones, Gangs of London.

 

Prime Video
Il servizio streaming dedicato ai clienti Prime di Amazon ha un ottimo catalogo di film e serie tv, tra cui anche notevoli produzioni originali. Il prezzo è di 36 euro l’anno (o 3,99 euro/mese) per chi è iscritto a Prime.
Da poco tempo inoltre, nella sezione Store, è possibile acquistare o noleggiare film on demand anche senza essere iscritti a Prime.
Il periodo di prova gratuita è di ben 30 giorni.

3 serie tv da vedere su Prime Video: Upload, Little Fires Everywhere, La fantastica signora Maisel.

 

TIMVISION
Gratis per i clienti TIM con il servizio internet da rete fissa, il catalogo comprende film, serie tv e cartoni animati.
L’abbonamento base ha un costo di 5 euro (possono iscriversi anche i non abbonati TIM) e sono disponibili diversi pacchetti per usufruire della visione di altre piattaforme di streaming: l’accoppiata con Disney+ costa 3 euro/mese con i primi 3 mesi gratuiti, quella con Netflix 12,99 euro, e a 29,99 euro troviamo l’offerta con DAZN e NOW TV.
La prova gratuita al pacchetto base è di 30 giorni.

3 serie tv da vedere su TIMVISION: Killing Eve, The Handmaid’s Tale, On becoming a God.

 

AppleTV+
Solo titoli originali per la streaming tv di Apple: pochi titoli ma di ottimo livello per ora, il catalogo comprende film, serie tv e documentari. Il costo è di 4,99 euro al mese con un periodo di free trial di sette giorni.
AppleTV+ è disponibile attraverso un’App dedicata sui dispositivi iOS e può essere vista contemporaneamente su sei device.
Diversamente, vi si può accedere da web.
Gratis per un anno per chi acquista un prodotto Apple.

3 serie tv da vedere su AppleTV+: Little America, Trying, The Morning Show.

 

Rakuten TV
Rakuten TV Free offre una selezione di contenuti premium sull’app Rakuten TV, disponibile gratuitamente grazie a partner pubblicitari accuratamente selezionati.
Oltre ai contenuti gratuiti, offre la possibilità di acquistare titoli (film, serie tv e cartoni animati) on demand.
Attraverso Rakuten è possibile iscriversi a StarzPlay* (usufruendo della prova gratuita di 7 giorni)

 

StarzPlay
Inizialmente disponibile solo attraverso AppleTV+, da qualche mese StarzPlay* è disponibile anche su Rakuten TV.
Il catalogo è notevole seppur ancora poco conosciuto, ottimi i titoli di serie tv a disposizione attualmente a 4,99 euro/mese, con 7 giorni di free trial.

3 serie tv da vedere su StarzPlay: Normal People (in arrivo il 16 luglio), Ramy, Years & Years.

 

Disney+
Non solo titoli Disney, ma anche Marvel e Star Wars disponibili su questa piattaforma, disponibile da marzo (dopo una trepidante attesa di molti) in Italia. Si può utilizzare su quattro schermi contemporaneamente, creando fino a sette profili, a un costo di 6,99 euro/mese o di 69,99 euro l’anno.
Sette giorni gratuiti a disposizione.

3 serie tv da vedere su Disney+: The Mandalorian, Encore, High School Musical – La serie.

 

Infinity
Film, serie tv e cartoni animanti nel servizio streaming targato Mediaset: comprende le serie trasmesse in contemporanea su Premium e diversi titoli disponibili on demand.
30 giorni di prova gratis e un abbonamento a disposizione al prezzo di 7,99 euro al mese.

3 serie tv da vedere su Infinity: Blindspot, The Big Bang Theory, Manifest.

 

Dplay Plus
14 giorni di prova gratuita e 3,99 euro/mese per il servizio a pagamento del gruppo Discovery.
Abbonandosi per un anno inoltre, due mesi sono gratuiti. Oltre ai canali esclusivi del gruppo Discovery, anteprime dei programmi in onda su canali amatissimi dal pubblico come Nove e Dmax.

 

Chili
Oltre 10 mila titoli a disposizione in noleggio o acquisto (digitale e Blu-ray) sul servizio italiano con uno dei cataloghi più vasti in circolazione. Iscrivendosi gratis sul sito, si riceve subito un 20% di sconto per il primo noleggio.

 

Tutte queste piattaforme streaming offrono tantissime serie tv e per appassionati e neofiti, spesso è difficile orientarsi nel marasma di questi innumerevoli contenuti a disposizione.
Per questo è nata l’App di TV Tips (gratuita e disponibile negli store online di Android e iOS), per aiutare gli utenti a scegliere la serie tv perfetta, individuata attraverso una velocissima analisi dei gusti e soprattutto cross platform, cioè in un database di oltre 900 serie disponibili sulle diverse piattaforme disponibili in Italia.

Come? Non soltanto attraverso il nostro meccanismo di recommendation (inserendo 3 serie preferite si trovano titoli simili e il nostro algoritmo segue l’evolvere dei gusti dell’utente nel tempo), ma anche attraverso le Playlist tematiche (disponibili nella sezione “Ricerca”), i nostri suggerimenti editoriali in News, e il divertente Match, il Tinder delle serie tv.

Per consigli o suggerimenti sulle serie tv da vedere in questo momento, scriveteci anche su Twitter al nostro account ufficiale!

 

 

Seguici su

Articoli recenti

Quale serie TV guardo?

Scarica l'App dagli store online e scopri quale serie guardare