Settembre 21, 2020

I Know This Much Is True: la miniserie HBO da domani su Sky e NOW TV

Arriva anche in Italia I Know This Much Is True, la miniserie HBO (da domani su Sky e NOW TV) con Mark Ruffalo in un doppio ruolo da protagonista che gli è valso l’Emmy Award 2020 come miglior attore.

 

La serie, tradotta in italiano con il titolo Un volto, due destini, è tratta dal romanzo best seller di Wally Lamb del 1998  I Know This Much Is True (edito in Italia col titolo La notte e il giorno).
Un’odissea familiare che abbraccia quarant’anni di storia americana e ha al centro i gemelli Thomas e Dominick Birdsey (entrambi interpretati da uno strepitoso Mark Ruffalo), che lottano per sopravvivere in una piccola cittadina del Connecticut. Thomas soffre di schizofrenia paranoide, mentre Dominick – che ha a sua volta alle spalle un passato dolorosissimo – passerà buona parte della vita a prendersi cura di lui, mentre scoprirà la verità sulla storia della sua famiglia.

I Know This Much Is True affronta modo diretto e senza infingimenti il tema della malattia mentale. Lo fa concentrandosi non solo sugli aspetti più umani e personali di chi vive la malattia sulla propria pelle, ma anche su quelli delle famiglie che si trovano ad affrontare una sfida altrettanto grande, piena di ostacoli e spesso poco conosciuta.

Picchia duro questa serie, scava fino in fondo, è dolorosa, cruda, devastante. Il drama dei drama, un gioiello targato HBO con un interprete eccelso, inarrivabile. Una serie di una qualità altissima, seppur intensa e dolorosa come poche.

La serie è scritta e diretta da Derek Cianfranceregista di due film cult come Blue Valentine e Come un tuono, con Ruffalo anche produttore esecutivo.

I Know This Much Is True

Accanto a Ruffalo anche Marcelo Fonte (Dogman), nei panni di Domenico Onofrio Tempesta, il nonno materno dei due protagonisti.
Con loro, Melissa Leo (The Fighter) che interpreta la madre di Dominick e Thomas, Concettina; Juliette Lewis (Buon compleanno Mr. Grape, Dal tramonto all’alba) nei panni di Nedra Frank, la donna a cui Dominick si rivolge per tradurre il diario del nonno; Kathryn Hahn (Bad Moms, Transparent) nel ruolo dell’ex moglie di Dominick. E ancora, Rosie O’Donnell (SMILF) che interpreta l’assistente sociale Lisa Sheffer, Archie Panjabi (The Good Wife) nei panni della psicologa di Thomas e Philip Ettinger (One Dollar) nei panni dei gemelli da giovani.

 

I Know This Much Is True: dal 22 settembre alle 21.15, ogni martedì su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV, o disponibile on demand.

Seguici su

Articoli recenti

Quale serie TV guardo?

Scarica l'App dagli store online e scopri quale serie guardare