High Fidelity: la colonna sonora nella serie tv con Zoë Kravitz

Disponibile anche in Italia la miniserie tratta dal romanzo di Nick Hornby e interpretata da Zoë Kravitz su StarzPlay e RakutenTV.
Dieci episodi tra storie d’amore finite male, tanta bella musica e una New York più hipster che mai.
Ecco perché vederla!

 

Nel 1995 lo scrittore inglese Nick Hornby pubblica il suo primo romanzo, Alta Fedeltà, affermandosi come uno tra gli scrittori contemporanei più amati di tutti i tempi.
La storia, ambientata a Londra negli anni Novanta, è quella di Rob Fleming, trentacinquenne che conduce una vita non tutta rose e fiori: dirige un fatiscente negozio di dischi, il Championship Vinyl, è appena stato piantato dalla sua fidanzata, Laura, ed è sentimentalmente frustrato e insoddisfatto della propria vita.
Nel libro, grande spazio è lasciato alla musica, in quei vinili che popolano le giornate di Rob: sono tanti i riferimenti a cantanti e gruppi dell’epoca e non solo, dai Nirvana a Bob Dylan, dai Beatles ai Velvet Underground.
Nel 2000, il romanzo High Fidelity, questo il titolo originale, viene adattato per il grande schermo, in un film di Stephen Frears, con protagonista John Cusack, ambientato a Chicago. Cambia la location, ma la sostanza rimane la stessa, e il lungometraggio, come precedentemente il romanzo, riscuote un ottimo successo di pubblico e critica e anche nel film, la musica riveste un ruolo fondamentale: l’opera si afferma quindi come un cult.

Siamo al 2019, Altà Fedeltà diventa una serie tv di Hulu, ma stavolta, il ruolo di Rob, è affidato a una donna e ambientato ai giorni nostri a New York.
L’attrice scelta per interpretare Rob è Zoë Kravitz, figlia di Lenny Kravitz e Lisa Bonnet, che prestò il volto al personaggio di Marie nell’adattamento cinematografico.
Reduce dal successo di Big Little Lies, in cui interpretava Bonnie Carlson, Zoë è oggi un’attrice sulla cresta dell’onda: bella, talentuosa e dall’appeal inconfondibile. Superfluo dire quanto sia azzeccata nel ruolo di Rob.
La serie High Fidelity è ancora inedita in Italia, noi della redazione di TV Tips abbiamo avuto modo di vedere alcune puntate in anteprima e vi assicuriamo che quando arriverà anche nel nostro paese, il successo sarà immediato.

Zoë è magnetica, affascinante e decisamente credibile nel ruolo della trentenne bloccata in una vita che le va stretta e la scelta di New York come location della serie è la ciliegina sulla torta, che conferisce allo show quella nota alternativa e un po’ hipster perfettamente in linea con la moda di oggi.
Non per niente il negozio di dischi di Rob è situato a Crown Heights, quartiere nel cuore della gentrification di Brooklyn.

 

Anche nella serie tv la colonna sonora è parte integrante della storia e assume il ruolo di protagonista in alcune scene dei dieci episodi che compongono la prima stagione.
La musica non è solo una colonna sonora in questa serie ma una vera e propria scelta di vita, non soltanto di Rob, ma di tutti i personaggi che ruotano nel suo mondo.
Sono 133 i brani presenti nella playlist della serie disponibile su Spotify e sarebbe quasi impossibile, in un articolo citarli tutti.
Abbiamo scelto 5 brani fondamentali presenti nella serie, ma il nostro consiglio spassionato è di godervi l’intera soundtrack disponibile online.

Pink Moon di Nick Drake, Modern Love di David Bowie, Dreams dei Fleetwood Mac, So Blue di Prince e Heart of Glass di Blondie, sono questi i 5 pezzi irrinunciabili di questa incredibile colonna sonora.
Per arrivare a questi, ascoltando la playlist o guardando la serie tv, passerete per artisti del calibro di Beastie Boys, Grateful  Dead, Talking Heads, ma anche Frank Ocean, Sinéad O’Connor, OutKast: un vero e proprio viaggio nella storia della musica pop, distante dalle canzoni citate nel libro e presenti nel film, ma con un loro perché e perfettamente calate nell’atmosfera della serie.
E anche in Alta Fedeltà – La Serie, così come nel romanzo e nel film, il connubio tra amore e musica risulta perfetto, tanto da confermare High Fidelity come un’opera cult, oggi come 25 anni fa.

 

La musicasentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.

 

 

Curiosi si scoprire qualcosa di più su questa soundtrack? Correte su Up Tempo!

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV ".$series." "; ?>DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.