Inserisci due serie tv che hai appena concluso o due tra quelle che più ami e scopri la prossima da guardare!

Le serie tv più amate

TV Tips è online da ottobre, sei mesi ormai, e in questo periodo, grazie alle numerose ricerche nel nostro motore di recommendation, ci siamo fatti un’idea più approfondita riguardo gusti e preferenze dei nostri utenti.
Incrociando i dati delle ricerche, abbiamo esplorato un po’ più a fondo quali sono le serie tv più amate (tra quelle inserite per scoprirne di nuove da iniziare), e da quali città provenga la maggior parte del traffico.
Non ci siamo fermati soltanto qui: abbiamo analizzato i dati più a fondo, per scoprire quali sono le serie tv più viste nelle principali città italiane.
A ogni città, la sua serie insomma.

Alcuni dati ci hanno sorpreso, altri meno, ma siamo davvero curiosi di sapere cosa accadrà nei prossimi mesi, quando sarà disponibile (manca pochissimo!) anche l’App di TV Tips.
Nell’infografica di questo post, trovate le informazioni principali che abbiamo estrapolato.
(Scarica l’infografica)

Infografica sulle serie tv
Le serie tv più viste negli ultimi sei mesi

Per esempio, scoprirete che tra le 50 serie più inserite su TV Tips, per trovarne di affini, a vincere su tutte è Breaking Bad, la serie con Bryan Cranston e Aaron Paul conclusa nel 2013. Al secondo posto, un evergreen, LA serie intramontabile per eccellenza, Lost, seguita da un’inaspettata Westworld, lo show HBO che ha riscosso un enorme successo lo scorso autunno.

A contendersi i posti alti della classifica, le serie tv disponibili in Italia, principalmente su Netflix e Sky Atlantic, come Stranger Things e Black Mirror o The Young Pope e Game of Thrones, un’ulteriore conferma, semmai servisse del fatto che le principali OTT del mercato italiano, al momento siano queste due, senza competitor altrettanto validi al momento.

Le città con il maggior traffico di ricerca, presumibilmente quelle in cui si guardano più serie tv quindi, stando ai nostri utenti, sono Milano, che si piazza al primo posto, seguita da Roma, Bologna al terzo, Napoli e in quinta posizione Palermo.

Anche “geograficamente parlando”, la serie più amata resta Breaking Bad (è la serie più cercata a Milano e Napoli), mentre a Roma la preferenza va al Trono di Spade.

Sorprendenti i dati su Bologna e Palermo, dove gli show più visti sono rispettivamente – e inaspettatamente – The Catch e Supernatural.
Chi l’avrebbe mai detto? Bologna propende per le serie più di nicchia (seppur poco riuscite) di Shonda Rhimes, mentre nella patria delle arancine, ad aggiudicarsi la prima posizione è una delle serie più longeve di tutti i tempi, come Supernatural appunto, giunta ormai alla sua tredicesima stagione.

Sorprende che tra le prime 50 serie tv più cercate ci siano grandi assenti come Grey’s Anatomy e Twin Peaks (nonostante l’attesa per il remake sia altissima), mentre non stupisce trovare pietre miliari come Friends e Mad Men, ancora una volta, tra gli show più amati di tutti i tempi.

Con l’arrivo di altre grandi novità prossimamente sui principali network americani e italiani, chissà tra altri sei mesi come cambierà la fotografia di questa Italia “seriale”.

  • Ultimi post

  • Le serie più viste